Le Stanze degli Ospiti del Castello di Montalbano sono dedicate ai personaggi che furono Ospiti d’importanza storica del Castello e si ispira, attraverso la scelta dei colori, dei materiali, dello stile degli arredi, delle immagini, agli intrecci delle vite dei suoi più conosciuti e famosi Ospiti con la Storia del Castello.

All’interno della stanza, una grande vasca idromassaggio per la coppia, permette di vivere un’atmosfera di grande sensualità, caldamente avvolti dal movimento dell’acqua.

La Stanza degli Ospiti dedicata alla Prostituta Pentita è un nido di passione e devozione, di eterna lotta tra sacro e profano.

Il letto è il più largo del Castello, gli arredamenti e i decori della Stanza sono tenui, caldi e accoglienti. La Donna viene espressa in tutte le sue forme, dall’arredamento alla piccola mostra fotografica.

Questa Stanza degli Ospiti è dedicata al personaggio simbolico della Prostituta Pentita, in ricordo di quando il Castello di Montalbano divenne un convento di suore di clausura, ex prostitute, a cavallo fra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta.

Le donne alle quali è dedicata questa Stanza degli Ospiti furono esempio di grande forza di volontà e determinazione poiché riuscirono a rivoluzionare totalmente la loro vita, cambiandola radicalmente passando dal vilipendio del proprio corpo alla sua completa spiritualizzazione.

Ed è per questo fatto ‘intimo’ della storia del Castello che la Stanza della Prostituta Pentita vuole essere un sensuale e pacato inno alla, sempre splendida, figura della Donna, alle sue bellezze e sensualità che, nella loro essenza e nell’armonia del corpo, sono le fonti generatrici della vita.

E così anche le immagini fotografiche e grafiche che vengono proposte in esposizione nella stanza sono raffigurative della bellezza e sensualità della donna anche per come viste nel corso dei secoli dagli intellettuali della bellezza, gli artisti quindi che nell’immagine della Donna trovavano la propria fonte d’ispirazione e la propria energia creativa.

Anche i colori, gli arredi e le atmosfere della stanza della Prostituta Pentita sono pensati per rendere omaggio alla donna, alla sua sensuale bellezza e ai suoi misteri.

ARRIVING

11

09

DEPARTING

11

09

GUESTS

1

Guests
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4